venerdì, Novembre 22, 2024

Latest Posts

Sanremo si tinge d’amore, poesie e grandi duetti: il successo della terza serata

“Festival d’amore”Sanremo 2020 Benigni monologo

La terza serata di Sanremo, la notte dedicata ai famosi duetti. Giovedi 6 febbraio il Festival si tinge di ricordi, si colora della parola “amore”. Tra i più attesi Roberto Benigni che, dopo la sua “esibizione” sul palco dell’Ariston, ha fatto la solita standing ovation. Il regista de “La vita è bella” cattura l’attenzione del Festival di Sanremo con la sua puntuale lettura d’arte.Sanremo 2020 Benigni monologo

Un energia esplosiva quella di Roberto Benigni, una forza poetica che non poteva mancare al Festival della musica italiana. Un messaggio universale dipinge le ordinate file dell’Ariston: «L’amore è l’infinito messo alla portata di ognuno di noi. Non c’è vita umana che almeno per un momento non sia stata immortale, e lo sapete tutti. Il miracolo dell’amore riguarda tutte le coppie che si amano: uomo e donna, donna e donna, uomo e uomo».

Tra i seni d’amor, ed estrema bellezza

Sceglie il Cantico dei Cantici, il brano della Bibbia che il comico premio Oscar ha voluto portare al Festival perché :

«è la canzone più bella che sia mai stata scritta nella storia dell’umanità, ogni parola è un diamante, è un dono che ci arriva da 2400 anni fa, un regalo di estrema bellezza. È una canzone che parla di amore fisico, di due giovani che si amano, ardenti, sinuosi, voluttuosi, erotici».

Benigni racconta, a tratti con emozione, la genesi di questo canto:

«Ci deve essere stato un momento di distrazione, perché nella Bibbia a un certo punto si parla di corpi nudi e frementi, di erotismo e baci. Parole che imbarazzavano e che andavano giustificate: si diceva che l’autore era Salomone o che il testo sottintendeva interpretazioni metaforiche.

Continua…

“Lui passa tutta la notte tra i seni di lei”: spiegavano che si trattava solo di simboli, sostenevano che lui fosse Dio e lei fosse la Chiesa e i seni le sue cupole. Tutto per tenere nascosto il messaggio d’amore potente che questo cantico portava con sé. È un poema dedicato alla femminilità tanto che molti autorevoli commentatori hanno pensato che l’autore, anzi l’autrice, sia una donna. L’amore fisico veniva considerato un peccato, invece qui la Bibbia esaltava proprio l’amore carnale».

Ironia “benigniana”

In tanta poesia Benigni riesce anche a trovare l’ironia: «Noi che abbiamo avuto in sorte questo scherzo grandioso di essere al mondo, ora lo sappiamo perché. Per amore. E di amore ne facciamo sempre poco; anche i giovani, ne parlano tanto, ma ne fanno poco. Sarei per farne di più, anche stasera all’Ariston, in diretta: tutti a fare l’amore diretti da Beppe Vessicchio e come va va, sarebbe una serata bellissima».

Sanremo 2020 Benigni monologo

Niente cavallo come nove anni fa, questa volta Benigni arriva a piedi, accompagnato dalla banda «come un capo di Stato». Scherza sulle sue presenze al Festival: «A Baudo agguantai i soliti ignoti, se vuoi Amadeus lo faccio anche con te, del resto è la serata delle cover… La novità di quest’ anno è che si vota anche via citofono: oh, c’è qualcuno che canta?», chiaro riferimento alle manie citofoniche di Salvini.

Donna è musica

Tanto Benigni (il suo intervento è durato quaranta minuti), ma anche tanta musica nella serata – fin lì noiosetta – dei duetti con tutti i ventiquattro cantanti «accompagnati» nell’esibizione dei brani che hanno fatto la storia di Sanremo. Il palco si era invece acceso con l’arrivo di sette wonder woman della canzone italiana. Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa, Giorgia, Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Alessandra Amoroso.

Sanremo 2020 Benigni monologo

Tutte insieme per presentare l’evento «Una, nessuna, centomila», il concerto (benefico) che si terrà all’Arena Campovolo di Reggio Emilia il 19 settembre per sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza contro le donne: «Una – spiega Laura Pausini – perché quando una donna lotta lo fa in fondo anche per tutte le altre donne. Nessuna perché mai più una donna debba subire violenza. Centomila come le voci del pubblico che noi speriamo sia con noi al concerto di settembre».

Sanremo 2020 Benigni monologo

Continuate a seguirci Musicaccia 

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.