Il Blow Rock è tornato a dicembre 2022, dopo due anni di stop! La prossima data dell’evento sarà l’11 marzo. Ad aprire la serata ci penserà un tributo live agli immensi Nirvana, a seguire si ballerà con un dj set all’insegna del rock! Noi di Musicaccia abbiamo ritenuto opportuno intervistare Antonio Consoli ideatore dell’evento. Blow Rock Catania
Gli eventi legati al Blow rock sono iniziati a dicembre. Come sono andati gli scorsi live?
Abbiamo ripreso gli eventi Blow Rock a Dicembre 2022. Nel periodo di pandemia mi sono trasferito per lavoro a Dublino (circa due anni) e appena rientrato in Italia è tornata in me la voglia di organizzare eventi. Ho quindi iniziato a valutare le location disponibili e dopo aver visto per la prima volta l’Ice Club (ex palaghiaccio) ho pensato che fosse il posto giusto da cui ripartire.
Non senza difficoltà, ho rimesso insieme lo staff, integrando nuove figure, con cui abbiamo ripreso il cammino con grande entusiasmo.
Sia il primo evento (ospite Pau dei Negrita) che il secondo (presenti i Living Theory) hanno contato la presenza di oltre 3000 persone a sera.
Un ritorno con numeri di questa portata ci ha reso estremamente orgogliosi sia di quanto seminato in passato e ci spinge ancora di più a far meglio in futuro. Blow Rock Catania
Visualizza questo post su Instagram
L’evento di sabato si aprirà con un tributo ai Nirvana. Qual è la band che avete scelto per omaggiarli?
Siamo dell’opinione che la gente vada motivata a prendere parte ai concerti.
Molti ragazzi più giovani non conoscono gli artisti del passato e vanno invogliati a far crescere la loro curiosità in ambito musicale: il tributo è un buon incentivo.
Molte band come i Nirvana, o come i Linkin Park, non potremo mai più rivederle dal vivo e, anche se fossero ancora in attività, qui in Sicilia non abbiamo mai avuto le strutture per poter ospitare concerti di questa entità.
La nostra scelta è semplice: se proprio dobbiamo fare un tributo – per far risvegliare nella gente la voglia di affacciarsi al mondo del live set – scegliamo e portiamo i migliori al mondo!
Negli ultimi 15 anni, e vado per difetto, abbiamo fatto centinaia di concerti, sia tribute band ma anche tantissimi inediti.
Abbiamo ospitato band come Radio Moscow, Red Fang, Subsonica, Nobraino, Lacuna Coil o personaggi come Marky Ramone dei Ramones, Paul di Anno degli Iron Maiden, Chris Slade degli AC/DC e molti altri.
La scelta della band per omaggiare i Nirvana è stata immediata: Nirvana Tribute – The World’s Number One Nirvana Tribute Band, sono inglesi e sono bravissimi.
Non credo ci sia molto altro da dire! Vi aspettiamo per farlo confermare a voi stessi dopo aver partecipato al live. Blow Rock Catania
Come avete impostato il dj set successivo al live? Chi salirà in consolle? Che musica avete selezionato?
A fine live seguirà il nostro dj set. In consolle Maurizio Di Stefano (anima musicale di Blow Rock), Giorgio Di Mauro e Marco Di Mauro.
I generi in serata sono tanti: dal rock’n’roll al grunge, dall’elettronica al brit pop , dall’RnB al metal ma anche pop e rock dagli anni 80 all’indie 2023.
Tutto è molto veloce – incredibilmente veloce – ma cerchiamo di accontentare tutti i gusti cercando di toccare tutte le sfumature rock possibili. Blow Rock Catania
Che aspettative avete riguardo la serata di domani?
Aspettative per domani? Sempre e comunque tanta gente. Bella gente e di tutte le età: questo è il bello della Rock Revolution!
Il progetto Blow Rock è nato nel 2001 con 2 eventi ai Mercati Generali. Il primo evento fu il RockFest (era il 2001), nome che riproporremo nuovamente nella stagione 2023 per ricordare gli oramai 20 anni di Blow Rock a Catania. Blow Rock Catania
E voi ci sarete? Il team del Blow Rock vi aspetta!