Lo scorso 27 Maggio è venuto a mancare Gregg Allman, cantante, tastierista e chitarrista statunitense di blues rock, famoso per aver fondato la Allman Brothers Bandinsieme al fratello Duane Allman. Il cantante era da tempo malato di un brutto tumore al fegato che purtroppo gli è stato fatale. Dipinto quadro con sangue di cantante
Per chi non conoscesse Gregg Allman
Questo grande cantante è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1995 in quanto membro della Allman Brothers Band ed ha ricevuto un Lifetime Achievement Award dalla Georgia Music Hall of Fame nel 2006. Il caratteristico tratto southern della sua voce gli ha permesso di essere proclamato la settantesima migliore voce di tutti i tempi da Rolling Stone.
L’album postumo e la scelta della macabra copertina
Proprio oggi è uscito il suo album postumo intitolato Southern Blood, il suo primo album dopo l’ultimo album Low Country Blues uscito nel 2011. Prima di morire il cantante ha espresso al pittore Vincent Castiglia un suo desiderio decisamente bizzarro e macabro allo stesso tempo.
Gregg, durante i giorni della sua malattia, ha chiesto a Castiglia di dipingere un ritratto, basandosi su una vecchia sua foto scattata dal celebre fotografo californiano Neal Preston, utilizzando non i classici colori o matite per un semplice chiaroscuro bensì con il sangue del cantante e quello dei suoi figli.
Decisamente un’idea di forte impatto e sicuramente non usuale, un modo alternativo per lasciare il segno dopo il decesso, come solo i grandi del rock sanno fare.
Per comporre quest’opera, l’artista ha detto che ha tenuto il sangue degli Allman nel frigo per un anno e che ha cominciato a disegnarlo poco dopo la scomparsa del cantante.
La discografia per conoscere l’artista
- 1972 – Duane & Greg Allman
- 1973 – Gregg & Duane Allman
- 1973 – Laid Back
- 1974 – The Gregg Allman Tour
- 1977 – Playin’ Up a Storm
- 1977 – Two the Hard Way
- 1986 – I’m No Angel
- 1988 – Just Before the Bullets Fly
- 1997 – Searching for Simplicity
- 1997 – One More Try: An Anthology
- 2002 – 20th Century Masters: The Millenium Collection
- 2002 – No Stranger to the Dark: The Best of Gregg Allman
- 2011 – Low Country Blues
- 2014 – All My Friends: Celebrating the Songs and Voice of Gregg Allman