Disco X irrompe nel mercato
Dopo quattro anni dal suo ultimo disco, La Terra sotto i piedi (premiato con la Targa Tenco per la Miglior Canzone dell’Anno con Argentovivo), Daniele Silvestri il 9 giugno è tornato nel panorama discografico con il suo nuovo album Disco X. Estate X Daniele Silvestri
Il cantante romano de Roma con il suo decimo album in studio si è totalmente immerso nelle storie che ha voluto raccontare in musica ed è da qui che parte il suo progetto, nato
inevitabilmente come un’incognita, che pian piano ha preso forma e suono.
La “X”, infatti, sta ad indicare il numero dieci ma al tempo stesso assume il significato di qualcosa di non meglio specificato o in qualche modo misterioso. D’altronde Silvestri ha da sempre avuto la capacità di sfuggire al prevedibile e Disco X è un po’ il manifesto della sua arte sfaccettata, attuale, romantica e ironica.
Un viaggio nel nuovo album
Composto in parte sotto gli occhi del pubblico chiamato ad assistere al processo creativo degli stessi brani durante l’ultimo tour Daniele Silvestri Teatri 2022, il disco è una raccolta di undici canzoni più la ghost track, che alla fine si sono scelte da sole per poi inevitabilmente legarsi, nonostante provenienze decisamente diverse e distanti.
Tanti sono i generi che si mescolano tra di loro: elettronica, pop-rock, innesti jazz, barre rap, pianoforte, synth, uniti assieme dalla costante presenza dei fiati. E tante sono le collaborazioni necessarie per dare un senso finito e pieno alle sue storie. Alcune di lunga data, come Frankie hi-nrg mc, Davide Shorty, Wrongonyou, altre meravigliosamente inaspettate come il duetto con Giorgia, quello con Eva, o l’incursione dell’attrice e comica Emanuela Fanelli, e altre ancora già nell’aria con Franco126, Fulminacci e i Selton.
Silvestri in questo disco canta ovviamente l’amore, di quello sfacciato, ironico, romantico, come veicolo per parlare di altro. Ma canta anche e soprattutto la realtà che gli sta intorno, la cultura, la società. Troviamo così la guerra reale che stanno vivendo, purtroppo, anche i bambini e quella interiore, i provini da talent show, i cambiamenti sociali, i sentimenti travolgenti e quelli più delicati, il pregiudizio e la discriminazione.
Le date in Sicilia del tour Estate X Daniele Silvestri
Il primo luglio, con tappa a Sogliano al Rubicone, l’artista è salito di nuovo sul palco con il lungo tour estivo Estate X. È già cominciata, infatti, la sua nuova tournée nei più importanti Festival della penisola dove Silvestri, con la sua sorprendente ed eclettica band, suona live i brani del nuovo album nei grandi spazi.
Tra le date degli appuntamenti esclusivi di questo nuovo tour, due di queste si terranno in Sicilia e in particolare a:
- ZAFFERANA – Mercoledì 16 agosto – Anfiteatro Falcone Borsellino, ospite di Sotto il Vulcano Fest (organizzato da Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita) e nell’ambito della programmazione di Etna in scena, promossa del Comune di Zafferana;
- MESSINA – Giovedì 17 agosto – Arena Capo Peloro ospite della rassegna Messina Città della musica e degli eventi (organizzato da Puntoeacapo, Shake it, il Botteghino e GG Entertainement) in collaborazione con il Comune di Messina.
Dove acquistare i biglietti?
I biglietti per le date siciliane del tour Estate X sono già disponibili in prevendita su www.puntoeacapo.uno (circuito Ciaotickets) e nei circuiti abituali con risparmio sulle transazioni, la possibilità di acquistare con carta docente e 18app e di rivendere eventualmente il ticket.
E tu che aspetti? Facci sapere se hai acquistato o acquisterai il biglietto e continuate a seguirci su Musicaccia!