Christopher Francis Ocean, nato Christopher Breaux, ma meglio conosciuto col suo nome d’arte Frank Ocean (Long Beach, 28 ottobre 1987), è un cantautore e rapper statunitense.
Carriera
Ha iniziato la carriera come ghostwriter per artisti come Justin Bieber, Bridget Kelly, Aramide Makinde e John Legend. É stato un membro del collettivo OFWGKTA, esordendo nella traccia di Domo Genesis, SteamRoller.
Nel febbraio 2011 ha pubblicato il suo mixtape di debutto, nostalgia,ULTRA, acclamato dalla critica; da questo vennero estratti e pubblicati due singoli, Novacane e Swim Good. Entrambi i singoli hanno avuto un grande riscontro, sia a livello commerciale che di critica.
Il mixtape catturò l’interesse di artisti come Kanye West, Beyoncé Knowles e Jay-Z, e Ocean fu chiamato a contribuire in due canzoni di Watch the Throne, l’album di Kanye West e Jay Z. Il 5 gennaio 2012, la BBC annunciò che Ocean raggiunse il secondo posto al Sound of 2012. L’artista mentre lavorava al suo album di debutto, che uscì nell’estate 2012, apparve al Coachella Festival.
Il suo album di debutto, Channel Orange, venne pubblicato il 10 luglio 2012 , venendosubito celebrato da critica e pubblico.
Curiosità
Ocean è stato uno dei primi artisti hip-hop/R&B a fare coming out ed annunciare pubblicamente di avere una relazione omosessuale.
Bidonare i fan Ocean
Il 2 giugno Frank Ocean si sarebbe dovuto esibire a Barcellona al Parc del Fòrum in occasione del Primavera Sound. Qualche giorno prima è stata data notizia della cancellazione dalla line up dell’artista, in quale era molto atteso nella città spagnola. La ragione della rinuncia è stata attribuita a «production delays beyond his control». L’artista si è scusato e ha promesso di tornare a Barcellona molto presto.
Torna sul palco dopo 3 anni
In occasione del live previsto per il NorthSide Festival in Danimarca, è finalmente tornato sul palco a tre anni dalla sua ultima apparizione dal vivo.
L’esibizione è iniziata con alcune canzoni tratte dall’ultimo album – Pretty Sweet, Solo e Pink + White – per poi lanciarsi in alcuni classici tratti dall’esordio Channel Orange come Pyramids and Thinkin’ Bout You senza dimenticare brani estratti da Endless come Good Guy e Comme Des Garcons.
keeping me close to you… #NS17 (via IG: @kristiannyholm) pic.twitter.com/6HwKrXJaHq
— Frank Ocean Daily (@TeamFrankDaily) 10 giugno 2017
“these bitches want Niiiiiikes, but the real ones, just like you” #NS17 (via IG: @kristiannyholm) pic.twitter.com/nqNSdKcedi
— Frank Ocean Daily (@TeamFrankDaily) 10 giugno 2017
frank currently on the keys for “Good Guy” #NS17 pic.twitter.com/AKqa2KXsOq
— Frank Ocean Daily (@TeamFrankDaily) 9 giugno 2017