AC/DC in lutto: Malcolm Young, chitarrista e creatore della band hard rock fondata nel 1973, è scomparso all’età di 64 anni.
Il triste annuncio è stato pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook del gruppo dal fratello dell’artista, Angus, anch’egli storico componente:
“È con una profonda tristezza nel cuore che annunciamo la morte di Malcolm Young. Con grande dedizione e impegno, è stato la forza trainante del gruppo – si legge in un messaggio del fratello Angus – Come chitarrista, compositore e visionario, è stato un perfezionista e un uomo unico. Ha sempre tenuto duro e ha detto e fatto esattamente quello che voleva. La sua lealtà verso i fan è stata insuperabile. Come fratello, è difficile esprimere a parole quello che ha significato per me, il legame che avevamo era unico e molto speciale. Lascia un’eredità enorme che vivrà per sempre. Bel colpo, Malcolm.”
Lascia una moglie, O’ Linda, e due figli, Cara e Ross.
La biografia artistica
Malcolm Young nacque il 6 gennaio 1953 a Glasgow, in Scozia. A 20 anni decise di fondare il gruppo con il fratello minore Angus e il cantante Dave Evans, successivamente sostituito dal celebre Bon Scott. Prima di suonare con gli AC/DC, ebbe esperienze in altri gruppi: i Belzebub Blues e i Velvet Underground, questi ultimi omonimi dell band di Lou Reed.
Lasciò gli AC/DC nel 2014 a causa dei suoi problemi legati alla demenza. Nel settembre dello stesso anno venne dichiarato il ritiro ufficiale.
Malcolm suonava la chitarra ritmica e la sua tecnica era ammirata da molti musicisti. Uno dei riff piu’ belli è stato creato proprio da lui, quello del brano Back In Black, estratto dal disco omonimo.
Continuate a seguirci su Musicaccia
ac dc malcolm young morte ac dc malcolm young morte ac dc malcolm young morte