domenica, Dicembre 22, 2024

Latest Posts

Ricotta Salata: il concerto di Alfio Antico allo Zo – Centro Culture Contemporanee

Alfio Antico, apprezzato musicista della scena folk siciliana, ha annunciato con entusiasmo il suo prossimo concerto che si terrà l’8 febbraio presso il “Zo – Centro Culture Contemporanee” di Catania. Il concerto, intitolato “Ricotta Salata” come una delle sue canzoni, si svolgerà nell’ambito della rassegna di musica folk “Etna Folk Club”, promosso dall’Associazione Musicale Etnea. Alfio Antico, celebre per la sua maestria nel trasmettere gioia, bellezza e armonia attraverso la musica, il gesto e le parole, ha concepito questo nuovo spettacolo come un rifugio per l’anima in un’epoca segnata dalla violenza e dal caos. Scopriamo di più sull’evento.

L’evento

Il concerto si sviluppa come un lavoro corale, coinvolgendo i talentuosi musicisti che collaborano con Alfio Antico da oltre vent’anni. Amedeo Ronga al contrabbasso, figura di saggezza e lunga collaborazione con l’artista, è affiancato da Raffaele Brancati ai fiati, un musicista eclettico che ha contribuito a creare il trio dei concerti successivi. Paolo Sorge, chitarrista raffinato e attento osservatore, completa il quartetto. La formazione ha visto la luce nel 2000 grazie all’incontro con Luigi Esposito e all’Onyx Jazz Club di Matera.

Una grande festa per i 20 anni da “Anima ‘ngignusa”

Il concerto rappresenta un’occasione speciale per Alfio Antico, celebrando quasi vent’anni dal suo primo album di successo, “Anima ‘ngignusa”. Il quartetto si è riunito a Montescaglioso Matera per registrare il nuovo disco, mantenendo l’intento di offrire al pubblico un’esperienza musicale allegra, spontanea, festosa e romantica, arricchita da ritmi e melodie colorate. Per questo motivo Antico ha scelto di integrare al vecchio repertorio anche nuovi brani inediti, regalando al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente. Il musicista, noto anche per la sua abilità nella costruzione e decorazione personalizzata dei suoi tamburi, si presenta sul palco con una grande carica di felicità ed emozione. Tutto ciò che il musicista desidera è condividere momenti indimenticabili con gli appassionati di musica. Non perdete dunque l’occasione di partecipare a questo straordinario concerto. Certamente Alfio Antico e il suo quartetto promettono di trasportare il pubblico in un viaggio musicale ricco di emozioni, energia positiva e maestria artistica. Un’esperienza da non perdere per gli amanti della musica di qualità e di quella magia speciale che solo la musica folk sa creare. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Alfio Antico

Alfio Antico, nato a Lentini il 22 novembre 1956, è un cantautore, musicista e attore teatrale. È rinomato a livello globale per le sue abilità nella tammorra e nel tamburo a cornice. Autentico rappresentante della ricca eredità musicale popolare siciliana, Alfio ha ereditato questa tradizione dalla sua famiglia, essendo cresciuto in un ambiente naturale. Ha inoltre coltivato varie esperienze preziose nell’ambito musicale e teatrale, spaziando dal balletto classico alla commedia dell’arte. Il suo contributo si pone all’avanguardia nella rivoluzione della tecnica della tammorra, introducendo nuovi suoni e abbellimenti. Esplorando territori musicali, Alfio Antico ha costantemente portato con sé il repertorio dell’immaginario popolare della sua terra d’origine, la Sicilia. Le sue esibizioni spesso integrano musica, poesia e azione scenica, caratterizzate da brani che emettono sonorità mediterranee e si ispirano alla ricca tradizione popolare.

La vita e la carriera

Alfio Antico ha trascorso la sua giovinezza come pastore nella sua Lentini. Nel frattempo, fin da piccolo, ha coltivato un profondo interesse per la musica, in particolare per il tamburello, strumento che ha imparato a costruire personalmente utilizzando pelli di pecora e cornici in legno. La sua carriera musicale ha preso il via quando Eugenio Bennato (fratello del celebre Edoardo) l’ha scoperto a Firenze, in piazza della Signoria. Da quel momento, Antico ha inciso cinque LP con i Musicanova e ha collaborato con artisti del calibro di Peppe Barra, Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Fabrizio De André, e altri. Nel 1990, il suo tamburo è stato registrato nel brano “Don Raffaè” di Fabrizio De André. Negli anni successivi, ha partecipato a vari progetti musicali, tra cui il tour “Tamburi nella notte” nel 1998, e nel 2004 ha costituito l’Alfio Antico trio con Amedeo Ronga e Alessandro Moretti. Nel 2005, ha pubblicato l’album “Viaggio in Sicilia”. Antico ha continuato a collaborare con artisti di rilievo, tra cui Carmen Consoli, che nel 2011, ha prodotto il suo album “Guten Morgen”. Intanto ha anche composto la colonna sonora del film “Malavoglia” di Pasquale Scimeca. Nel corso degli anni, ha proseguito la sua attività dal vivo, partecipando a tour estivi e eventi speciali, consolidando la sua presenza nella scena musicale italiana. Nel 2020, ha rilasciato l’album “Trema la Terra”, prodotto da Cesare Basile.

Etna Folk Club

L’Etna Folk Club è un progetto dell’Associazione Musicale Etnea inaugurato nel 2022. È nato da una costola del Marranzano World Fest, manifestazione che con cadenza annuale propone una settimana di musica popolare, siciliana e non solo. L’obiettivo è quello di riscoprire lo spessore sonoro e umano degli strumenti popolari e delle tradizioni musicali in Sicilia. Ma non solo: spesso i suoni siciliani si uniscono a quelli di altre parti del mondo, con risultati suggestivi e spesso irripetibili. Per fare un esempio: nel 2022 la cantante Eleonora Bordonaro e la percussionista Manola Micalizzi hanno dato vita a un’interessante miscela di canti siciliani e ritmi brasiliani. Ecco: questo è, in linea di massima, il principio della stagione Etna Folk Club. L’iniziativa si dedica insomma alla promozione della musica di radice popolare, coniugando però la tradizione all’innovazione. Attualmente la scena musicale siciliana vive un periodo di grande vitalità nel contesto delle espressioni musicali di matrice popolare. In questa edizione, l’Etna Folk Club presenta diverse nuove produzioni esclusive, create appositamente per l’Associazione Musicale Etnea, affiancate da contributi provenienti da contesti nazionali e internazionali.

Prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti con Etna Folk Club proseguiranno nel corso della primavera 2024. Il 22 marzo, ancora una volta allo Zo di Catania, l’attore Gaspare Balsamo porterà in prima assoluta il suo spettacolo “Colapesce”. Con le musiche di Giovanni Arena, Balsamo racconterà la popolare leggenda del ragazzo-pesce diffusa in tutto il Mediterraneo. Poi, il 21 aprile, sarà la volta di Eleonora Bordonaro, che proporrà un repertorio originale, in gallo italico, dedicato ai misteriosi personaggi dei riti della Pasqua di San Fratello, in provincia di Messina. Accanto a lei, sul palco, ci saranno i Giudei di San Fratello, figura affascinante della tradizione nel messinese, di cui vi invitiamo a scoprire di più a questo link.

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.