Il 14 aprile Angelo Sicurella torna al Teatro Coppola per il relase party del suo ultimo album Cigni. L’album uscirà il 13 aprile con l’etichetta Limone Lunare.
CIGNI IL NUOVO ALBUM DI ANGELO SICURELLA
Ho scelto per questo mio nuovo lavoro discografico come sottotesto “disco bianco” perché esiste anche un disco nero, che però è ancora inedito ed è precedente alla scrittura di “Cigni” – ha dichiarato Sicurella a Repubblica. Infatti l’album parla del rapporto che l’uomo ha con sè stesso, col mondo e con i propri sentimenti.
Inoltre questo dal punto di vista musicale è un vero e proprio esperimento che riesce ad unire il synth pop e l’elettronica all’indie e al cantautorato. Ascoltando Cigni si riesce a cogliere l’evoluzione dell’artista rispetto ai propri lavori precedenti, potremmo definirlo il lavoro della maturità per il cantante e compositore, che si mostra eclettico e in grado di giocare con la sperimentazione musicale senza risultare banale.
CIGNI – il disco bianco è un arcobaleno che si scioglie come un gelato in un giorno di primavera, prima di una notte buia, blu e amaranto.
Parla di icone divistiche che fluttuano nello spazio, in una immaginata remissione del genere umano, della incapacità nell’accettare a volte i propri fallimenti, o della sensazione di inadeguatezza nel parlare dei propri sentimenti, rifuggendo la libertà di mettere a nudo le proprie fragilità. E’ un disco in cui l’amore fa i conti col cemento arido della razionalità.
L’album è stato anticipato dai singoli: Orbita, Città deserte.
PRODUZIONE
Registrato quasi tutto in presa diretta, con una band formata da Carmelo Drago, Simona Norato, Donato Di Trapani, Giorgio Maria Condemi, Giorgio Bovì. E’ stato registrato in parte al Posada Negro Studios di Roy Paci, in parte negli Idigo Studios di Palermo, in parte nello studio di Limone Lunare.
La produzione artistica è di Angelo Sicurella e di Francesco Vitaliti, eccetto Aria e Giungla, prodotti da Angelo Sicurella; e Orbita, prodotta da Angelo Sicurella, Donato Di Trapani e Francesco Vitaliti.
CHI è ANGELO SICURELLA?
Angelo Sicurella è un cantante, producer e compositore di musica elettronica sperimentale. Fondatore, voce ed elettronica della band Omosumo, il suo è un lavoro di sperimentazione e di commistioni tra musica classica e profana con suoni elettronici contemporanei. Combina suoni organici del mondo della natura con suoni sintetici dei suoi strumenti (soundscapes, ambient e techno con l’uso di strumenti analogici). Le sue pubblicazioni soliste sono Orfani per desiderio (EP, 2015, vol. I, II, III) e Yuki O (LP, 2017). Lavora con il teatro, con la danza, con il cinema e con la pittura sonora.
Collabora attualmente con diversi artisti, Masbedo in Manifesta1
Noi di Musicaccia ci saremo e ti aspettiamo!