Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, classe 1996, è nato a Roma. Giovanissimo e con una grande passione: la musica. Cantautore italiano, vincitore del Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte. ballo delle incertezze
All’età di 8 anni inizia a studiare musica al conservatorio di Santa Cecilia a Roma da quel momento non ha mai abbandonato la passione per la musica. Niccolò ha scritto le sue prime canzoni a 14 anni, elaborando un suo stile che combina cantautorato italiano e hip hop. ballo delle incertezze
BIOGRAFIA: ballo delle incertezze
Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso dalla Honiro. Poi nel marzo 2017 pubblica il suo singolo d’esordio “Chiave” che ha registrato 11.000 visualizzazioni su youtube.
A maggio del 2017, apre il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma, mentre a settembre si esibisce al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma – nel corso dell’Honiro Label Party.
Debutta con il suo album d’esordio dal titolo “Pianeti” che si posiziona al secondo posto della classifica iTunes e dal quale è tratto il singolo “Stasera”.
Il suo primo album Pianeti, uscito nell’ottobre dello stesso anno, ha raggiunto la seconda posizione della classifica iTunes. Ha realizzato anche un brano, dal titolo Un uomo migliore, che ha visto coinvolto l’attore Giancarlo Giannini.
Il 15 dicembre, viene annunciato tra i partecipanti al Festival di Sanremo 2018 nella categoria Nuove proposte con il brano Il ballo delle incertezze.
“Quando ho scritto “Il ballo delle incertezze” – racconta Ultimo – “ho voluto puntare su chi è come me. È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato”.
I suoi brani sono ricchi di messaggi significativi che toccano il cuore di chi le ascolta. Ultimo è la nuova rivelazione della musica italiana con un timbro di voce profonda e graffiata che non lascia indifferenti.
In tutto il suo album si percepisce il bisogno di comunicare se stesso attraverso i suoi brani. In ogni canzone vi è la necessità di esprimersi, di raccontarsi e la sua voglia di riscatto.
Ma ti giuro che da sempre io punto all’eccellenza, Se devo avere poco scelgo di avere niente – dal brano “Sabbia”
Continuate a seguirci qui su Musicaccia
ballo delle incertezze ballo delle incertezze ballo delle incertezze