Ogni tanto, a casa spegnere la tv per ascoltare un po’ di musica potrebbe essere una buona e bella idea.
Ma non fatelo da soli, coinvolgete tutti i membri della famiglia.
Perchè? Semplice…
La musica aiuta la socializzazione e stimola la creazione del “gruppo famiglia”. Per i giovani, potrebbe essere un’ottima occasione per far uscire fuori quelle sensazioni difficili da spiegare e per i genitori sarà possibile entrare “nella mente” dei figli e conoscerli meglio.
Studi clinici hanno dimostrato che ascoltare musica fin da piccoli è un efficace strumento di crescita, in quanto favorisce l’attivazione motoria ed intellettiva.
Favorisce il coinvolgimento, la partecipazione, la socializzazione, fa bene al cervello e al cuore, stimola la memoria, contribuisce ad abbassare i livelli di stress, e a migliorare il tono dell’umore.
Insomma basta una canzone sola: tre minuti, quattro, al massimo, e basta una melodia toccante a migliorare la nostra vita.
Tra le cure mediche esiste la Musicoterapia, la terapia fatta, per l’appunto, con la musica. Un approccio che interviene a livello educativo, riabilitativo o terapeutico.
Ecco i 3 motivi per spegnere la tv e ascoltare musica in casa:
Fa bene al cervello
L’ascolto della musica fa bene a molte aree del cervello. Una in particolare: l’area di Broca, la parte del cervello dedicata al linguaggio. benefici musicoterapia
Crea interazioni sociali
La musica permette di dare significato ad emozioni ed angosce, ci aiuta a creare interazioni sociali che potrebbero essere difficili senza. Provate a condividere la musica con la gente attorno a voi, amici, familiari o semplici conoscenti, imparerete a conoscervi meglio.
Stimola la memoria benefici musicoteraia
Studi specifici dimostrano che appassionarsi ad uno strumento musicale stimola la memoria, favorisce l’attenzione e la capacità di pianificare il futuro. Stessa cosa succede se si ascolta la musica.