Il 2017 sta per segnare un altro strepitoso ritorno. Björk Guðmundsdóttir, passata alla storia semplicemente come Björk, è pronta per farci ascoltare Utopia, decimo album in studio della sua carriera, che segue l’ “infernale” Vulnicura, distribuito nel 2015 e dedicato al divorzio dal performance artist Matthew Barney.
Il disco sarà disponibile dal 24 novembre anche per preordinazione attraverso criptovalute Bitcoin, Litecoin e Dashcoin, ossia denaro virtuale.
Un mondo dinamico
Il disco strizza l’occhio a un’armonia onirica in bilico tra flauti e sintetizzatori. Per la realizzazione di questo prezioso progetto, Bjork, che molti ricorderanno per brani folli e incantevoli come It’s Oh So Quiet, All is Full Of Love e Human Behaviour, ha scelto l’esperienza e l’ingegno del produttore Alejandro Ghersi, conosciuto in campo artistico con il nome d’arte Arca.
Ecco cosa ha detto la cantautrice pop islandese sulle canzoni recentemente registrate:
“Si era chiuso un periodo importante, ci sono stati giorni pieni di amarezza. Con Utopia celebro il momento in cui ti senti pronta per il capitolo successivo, e ti accorgi che cammini per strada in modo diverso, perché ti stai aprendo. E non sono solo io, tutto il mondo è in movimento. Ci vuole una visione comune, dobbiamo superare l’idea che tecnologia e natura siano nemici. Mai nella storia ci sono state tante trasformazioni. E quando le cose cambiano è facile avere paura, arrendersi. Va tutto bene, questa è la vita. Non mancherà mai l’oscurità, l’importante è l’intenzione di andare verso la luce, e di questo parla Utopia. Se anche solo la metà dei nostri piani si avverasse, sarebbe più che abbastanza.”
La tracklist ufficiale
Sono stati svelati i titoli dei quattordici inediti di “Utopia”.
- Arisen My Senses
2. Blissing Me
3. The Gate
4. Utopia
5. Body Memory
6. Features Creatures
7. Courtship
8. Loss
9. Sue Me
10. Tabula Rasa
11. Claimstaker
12. Paradisa
13. Saint
14. Future Forever
Continuate a seguirci su Musicaccia per altre novità.
bjork utopia 24 novembre bjork utopia 24 novembre bjork utopia 24 novembre