Nell’appuntamento con il talent show di Sky Uno andato in onda ieri, 5 ottobre alle 21.15 sono state assegnate le categorie degli Under Uomini e dei Gruppi, e i rispettivi giudici hanno scelto i 5 talenti da portare alle Home Visit.
Dopo 3 puntate dedicate alle Audizioni è tempo per Mara Maionchi, Levante, Fedez e Manuel Agnelli di scoprire le rispettive categorie e scegliere i talenti da portare alle Home Visit. A X Factor 2017 è tempo di Bootcamp.
Il primo appuntamento dedicato alla seconda fase delle selezioni del talent show in onda giovedì 5 ottobre alle 21.15 su Sky Uno si apre con l’annuncio di Alessandro Cattelan che dei 73 ragazzi selezionati alle Audizioni solo 48 possono accedere ai Bootcamp, per questo i giudici devono fare un’ultima scrematura tutti insieme e dare la propria benedizione a 12 concorrenti per categoria.
Under Uomini
La prima categoria ad essere svelata è quella degli Under Uomini, affidati a Fedez. Grande gioia da parte dei ragazzi ma anche del giudice, che siede da solo – novità di questa stagione – al tavolo, perché sarà lui, in solitudine, a prendere le decisioni finali.
Si parte da Luca, il 16enne che aveva incantato la giuria con il pianoforte alle Audizioni. Il ragazzo porta Ho Hey dei The Lumineers. “Sei il Benjamin Button di X Factor, nel corpo di un 16enne c’è un adulto” gli dice Fedez. La sedia – una delle 5 rispetto alle 6 degli anni scorsi – per ora è sua.
Sidy Lamine porta a casa una standing ovation con Mad World e il pubblico urla: “Sedia!”. Il giudice teme che l’emotività del ragazzo possa comprometterne il percorso. Anche lui va a occupare uno dei 5 posti a disposizione.
Con Dune mosse di Zucchero Leonardo prova a convincere la giuria. Fedez è titubante, ma i suoi colleghi gli suggeriscono di non mandarlo fuori finché non si sono esibiti tutti gli altri. Fedez però è irremovibile: “Sei la persona giusta al momento sbagliato”. Leonardo è fuori dalla competizione.
E’ poi la volta di Francesco (il frontman dei Jarvis) che propone Let Me Entertain You di Robbie Williams, ma – ahinoi – non ha un briciolo del suo carisma. “Mi chiedo se tu vali più o meno di quel che sta per arrivare” osserva Fedez, ma per il momento la sedia è sua.
Arriva Andrea, che alle Audizioni aveva fatto piangere tutti. Porta un brano di Kanye West – Blood on the Tears – ma ne riscrive il testo. L’emozione gli gioca un brutto scherzo e deve ricominciare. Levante si congratula con lui, trova bellissimo il fatto che riesca a canalizzare il suo dolore in musica. Fedez però pensa che sia ancora troppo presto e non vuole che il giovane si bruci, quindi lo manda a casa.
Gabriele Esposito, merito anche della canzone, emoziona con la sua versione di When We Were Young di Adele. Standing ovation per lui che questa volta, a differenza dello scorso anno, guadagna la sedia.
La voce rock di Gabriele su Mentre tutto scorre non fa al caso di Fedez, così come Einar che con There’s Nothing Holding’ Me Back non conquista un posto per le Home Visit. Agnelli è preoccupato per i connotati che sta prendendo la squadra del collega: “Ma che squadra sta facendo Federico?” si chiede.
Kamless porta una versione voce e chitarra di Payphone dei Maroon 5 che entusiasma e per questo si aggiudica la quinta e ultima sedia.
Samuel Storm propone Skinny Love e già dalle prime note è chiaro che qualcuno dei concorrenti dovrà lasciargli il posto. Siamo davvero davanti a un papabile vincitore di X Factor. “Hai una voce che ha sfumature di vissuto, era da tempo che mancava una voce del genere in questo programma”. Una sedia è sua, e a dovergli cedere il posto è Luca.
Sale sul palco Domenico che si cimenta con Attention di Charlie Puth. “Tu il palco te lo mangi” gli dice Fedez, mentre Levante osserva che rispetto all’esibizione delle Audizioni è stato meno efficace. Il suo giudice però lo fa sedere al posto di Sidy.
L’ultimo concorrente a esibirsi è Lorenzo, che esegue Worry di Jack Garratt e strappa un sì a Fedez, che manda a casa Francesco. La squadra degli Under Uomini è completa: “Guardateli bene perché con 3 di loro vi farò un c**o così” dice il rapper ai colleghi, “Attento al tuo però” ribatte la Maionchi.
X Factor 2017, il Bootcamp dei Gruppi
La seconda categoria a essere svelata è quella dei Gruppi, assegnati a Manuel Agnelli.
The Heron Temple sono i primi a esibirsi e come alle Audizioni passano il turno con estrema facilità grazie alla loro versione di Way Down We Go di Kaleo.
Totale disastro invece per The Sunset che non conquistano la sedia, così come El Cartel.
Si passa poi ai Deadline Induced Panic che con Summertime Sadness non convincono a pieno i giudici. Fedez pensa che alla lunga potrebbero stancare, e Agnelli anche se non del tutto sicuro dà loro una sedia.
Indecisione anche sugli Stereotapes, che Agnelli definisce “curiosi”. Per il momento possono sedersi.
Sem & Stenn riarrangiano a modo loro Into You di Ariana Grande. “Io non so cosa posso fare di voi, ma qualcosa farò perché una sedia ve la prendete” afferma il giudice che ammette come la loro sia l’esibizione che più l’ha convinto.
Dopo la strigliata della Maionchi alle Audizioni, i The Noiserz si cimentano con l’italiano proponendo un mashup di Dolcenera e Bocca di rosa di Fabrizio De André. Manuel ha dei dubbi sulla vocalità del gruppo ma la sedia è loro.
I Belize hanno portato Perfect degli Smashing Pumpkins, una versione che però per Agnelli è “scarica”. Nonostante questo, il giudice dà loro una sedia perché i ragazzi scrivono inediti in italiano di livello. Gli Stereotapes si devono alzare e lasciare il posto.
Bocciati i The Wer, mentre i Ros con Svalutation guadagnano non solo una standing ovation da parte del pubblico, ma anche una sedia a danno dei Deadline Induced Panic.
Promossi invece i Maneskin con la travolgente performance di Io vengo dalla luna di Caparezza. La band prende il posto dei The Noiserz sulle sedie.
Ultime a esibirsi sono Ana e Carolina con Ciao Adios di Anne-Marie. “Siete acerbe come band, ma Ana ha un timbro pazzesco e poi hai una emozionalità non da ragazzina ma da donna” commenta Manuel che decide di promuoverle scartando i Belize. La prima parte dei Bootcamp si conclude lasciando Mara Maionchi e Levante in attesa di scoprire le rispettive categorie. Le loro scelte vanno in onda giovedì 12 ottobre in prima serata su Sky Uno.
Continuate a seguirci su Musicaccia.