Lo storico tastierista del Maestro Franco Battiato, Angelo Privitera, ha deciso di includere nel viaggio Over and Over Again, in onore al Maestro una tappa a Catania che si terrà giovedì 25 maggio presso il teatro Sangiorgi. Il tour è stato organizzato per celebrare i 30 anni di uscita del disco Caffè de la Paix di Battiato. caffe de la paix catania
Ad accompagnare Privitera nel progetto, troviamo: il Nuovo Quartetto Italiano, che ha accompagnato Battiato dal vivo per oltre vent’anni e Fabio Cinti (già Targa Tenco per il suo adattamento de La voce del padrone) ridaranno nuova vita a Caffè de la Paix con un adattamento per pianoforte, tastiere, quartetto d’archi e voce – proponendo ed eseguendo tutte le canzoni nella loro forma estetica originale, rispettando le partiture e le sonorità originali dell’opera – in un progetto discografico che uscirà nei prossimi mesi.
Sul palco saliranno anche l’Ensemble vocale Unda Maris e Salvo Farruggio alle
percussioni. Nel foyer del teatro verrà esposta una raccolta di brochure originali dei
concerti di Franco Battiato. CLICCA QUI per i biglietti
Caffè de la Paix
Caffè de la Paix è il diciassettesimo album musicale di Franco Battiato, pubblicato nel 1993 con etichetta EMI. Il titolo è un omaggio a Georges Ivanovič Gurdjieff maestro che ha avuto grande importanza nella formazione di Battiato. In particolare esso cita il caffè parigino in cui Gurdjieff incontrava i propri allievi.
L’album si classifica Miglior Disco dell’Anno nel referendum di Musica e dischi e risulta il trentaseiesimo disco più venduto in Italia durante l’anno.
Battiato, in Caffè de la Paix fa confluire sia testi esotici e ironici che spirituali, in un incontro fra strumenti orientali come la tabla e la tambura, classici quali la viola e l’oboe e rock, come la chitarra elettrica, il basso e la batteria.
I testi delle tracce affrontano un viaggio culturale e spirituale che va dalla mitologia greca Atlantide, alla società romana Delenda Carthago, passando per la tradizione popolare irachena Fogh in Nakhal e le atmosfere orientali Haiku, in un insieme costellato di riflessioni sullo spirito, sul trascendente e sulle esistenze extra-terrene. Numerose le lingue utilizzate: l’arabo il latino e il persiano. caffe de la paix catania
In copertina vi è un particolare da un dipinto di Süphan Barzani, pseudonimo usato dallo stesso Battiato quando dipinge.
Noi di Musicaccia seguiremo con entusiasmo l’evento. Speriamo di incontrarti!