martedì, Novembre 19, 2024

Latest Posts

Charli XCX, la musica in “quarantena”: l’album “at home” prodotto in sole 4 settimane

Charli XCX “at home” charli xcx tracklist download

Non sarà un capolavoro assoluto, se non altro perché da un disco scritto e registrato in meno di un mese non ci si può aspettare poi tanto. Però “How I’m feeling now” di Charli XCX merita comunque. di essere ascoltato e raccontato con attenzione. Era lo scorso 6 aprile quando – in piena emergenza coronavirus – la popstar britannica salita alla ribalta nel 2014 con la hit “Boom clap” e stimata – per il suo pop elettronico raffinato, piacevole ma non piacione – anche da Simon LeBon, Giorgio Moroder e dai Blondie, in auto-isolamento nel suo appartamento, annunciava. di aver deciso di impiegare il tempo in casa a scrivere e registrare un nuovo album,  da far uscire nel giro di quattro settimane. Ha mantenuto la promessa. charli xcx tracklist download

L’artigianato di buona fattura?

Charli XCX ha registrato gli undici pezzi che ne compongono la tracklist con ben pochi mezzi: “La natura di questo disco è molto indicativa dei tempi che stiamo vivendo in questo periodo perché per realizzare la musica, gli artwork e i video potrò usare solo gli strumenti che ho a disposizione al momento”, aveva anticipato lei, quasi mettendo le mani avanti. Si è confrontata insieme ai suoi collaboratori attraverso gli schermi di pc, tablet e smartphone, con riunioni trasmesse. in streaming e ha aperto un indirizzo e-mail in modo che chiunque potesse inviarle suggerimenti: isolata, ma non sola. Raccontando le lavorazioni dei brani con post e dirette sui social, trasformando così la sua cameretta in una sorta di studio di registrazione aperto a tutti: “Un progetto all’insegna della collaborazione affinché chiunque voglia esplorare la propria creatività possa farlo insieme alla mia”.

Una prova “non-underground”

Un primo assaggio di “How I’m feeling now” era arrivato già a tre giorni dall’annuncio, con il singolo “Forever”, seguito una decina di giorni dopo da “Claws”: due pezzi dall’attitudine DIY, do-it-yourself, che però dimostrano. che – quando vuole – il bedroom pop può andare anche oltre le atmosfere lo-fi a cui ci hanno abituato i vari songwriter da cameretta usciti negli ultimi anni. Le altre tracce del disco confermano questa impressione, da “Pink diamond” a “Visions”, passando per “c2.0” e “Anthems”: sono inni pop perfetti per essere ballati e cantati a squarciagola nelle arene, che – a parte il contesto in cui sono nati – con il bedroom pop condividono ben poche cose.

charli xcx tracklist download

Tra elettronica e hip hop, Charli XCX guarda parecchio agli Anni ’90, con omaggi neppure così impliciti a certe hit di quella decade (i synth di “Pink diamond” vi faranno di sicuro venire in mente “Better off alone” di Alice DJ, per fare un esempio). Certo è che se si fosse presa più tempo per lavorare al disco, le canzoni sarebbero state qualitativamente migliori (le tracce non sono passate per molte mani, prima di finire in streaming), ma così questa piccola impresa avrebbe perso di senso.

TRACKLIST

01. pink diamond (02:04)
02. forever (04:03)
03. claws (02:29)
04. 7 years (03:15)
05. detonate (03:39)
06. enemy (03:42)
07. i finally understand (02:31)
08. c2.0 (03:40)
09. party 4 u (04:56)
10. anthems (02:51)
11. visions (03:49)
charli xcx tracklist download
Continuate a seguirci su Musicaccia

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.