martedì, Gennaio 21, 2025

Latest Posts

Christian De Sica, dai cinepanettoni agli albumpanettoni

Manca esattamente un mese al Natale, come ogni anno non possono mancare le classiche colonne sonore che ci accompagneranno per i prossimi 30 giorni. Di anno in anno sono stati tantissimi i cantanti, italiani e internazionali, che si sono cimentati nella realizzazione di canti natalizi o cover dei brani tradizionali: John Lennon,  Wham!, Mariah Carey, Celine Dion, Michael Bublé in Italia Laura Pausini, Irene Grandi ecc ecc… e dal 24 novembre anche l’amatissimo Christian De Sica. Christian De Sica canzoni natalizie

Si avete capito bene, De Sica con la pubblicazione di Merry Christian ha ufficialmente abbandonato i cinepanettoni per dedicarsi agli albumpanettoni.

Il suo passato nascosto nel mondo della musica

Non tutti sanno che il De Sica nazionale, già a partire dai suoi esordi negli anni ’70, ha avuto dei precedenti nel mondo della musica. Nel 1973 ha pubblicato Anch’io ho qualcosa da dire, nel 1979 – Amerika, 1994 – Sono tre parole e infine la raccolta Swing nel 2009.

Christian De Sica canzoni natalizie

Merry Christian, ne avevamo davvero bisogno?

L’album natalizio è composto da 11 tracce prodotte da Niccolò Petitto ed eseguite da un’orchestra di 40 elementi diretta da Marco Tiso.  Tutti i bravi hanno un filo conduttore: il gusto swing, un genere molto amato dall’attore.

De Sica riguardo a Merry Christian ha dichiarato che si tratta di “Un prodotto nato in famiglia, che spero trasmetta a tutti questa sensazione di calore”.

Sicuramente il titolo del disco e anche del brano White Christian, racchiudono tutta l’autoironia che caratterizza il suo personaggio: “Se negli altri pezzi ho cantato da vero interprete, qui ho scherzato con il mio personaggio da attore comico: non sono mai stato paludato. Christian De Sica canzoni natalizie

So che il termine cinepanettone è stato creato con intento denigratorio, ma se questo diventasse un discopanettone non potrei che essere felice”.

Non stiamo sicuramente parlando dell’album natalizio migliore del mondo, la valutazione dell’album ha due diverse conclusioni: o lo si considera una roba trash o lo si prende con leggerezza e allegria, un’ interpretazione alternativa e simpatica delle canzoni che accompagnano da una vita il nostro Natale. A voi la scelta.

Christian De Sica canzoni natalizie

 

Potete ascoltarlo qui.

Continuate a seguirci su Musicaccia.

Latest Posts

Don't Miss

Resta con noi

Per essere aggiornato con tutte le ultime novità, offerte e annunci speciali.