Musica per le masseDepeche Mode Masses album
Depeche Mode Masses album
Sesto di una lunga serie di album sempre molto fortunati sotto il profilo commerciale, MUSIC FOR THE MASSES è in verità un’autentica istituzione mondiale del miglior pop-rock, quello che sa coniugare immediatezza, contenuti e una personalità cangiante ma inconfondibile; tanto coesa quanto eclettica, la scaletta ingentilisce le ossessioni del precedente BLACK CELEBRATION e definisce lo stile sul quale il gruppo inglese avrebbe fondato – peraltro, senza rinunciare a deviazioni – il luminosissimo prosieguo di carriera. Un perfetto manifesto programmatico, insomma, nonostante l’assenza di singoli che siano rimasti davvero impressi nella memoria collettiva.
TRACKLIST
Chi sono i Depeche Mode?
I Depeche Mode sono un gruppo musicale britannico formatosi a Basildon presso Londra nel 1980. La band è formata attualmente da Dave Gahan (voce), Martin Gore (chitarra e tastiere) e Andy Fletcher (tastiere, basso e portavoce).
Con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, diversi gruppi e artisti provenienti da tutti i generi musicali influenzati dai loro lavori e numerose cover delle loro canzoni realizzate, i Depeche Mode sono uno dei gruppi più influenti della storia della musica elettronica. La nota rivista musicale britannica Q li ha definiti “la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto”, e Rolling Stone “la quintessenza della musica elettronica degli anni 80”. h
Nel 2020 il gruppo è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.
Stile musicale
Esponenti di punta della new wave elettronica inglese e del techno-pop, i Depeche Mode sono partiti da album leggeri e ballabili per approdare in seguito a un repertorio più tenebroso e meno immediato nonché colmo di allusioni al post-punk e all’industrial. Da sempre incentrata sulle tastiere elettroniche, la formazione è considerata responsabile di aver ispirato, insieme ai Duran Duran, le future formazioni dance rock. AllMusic li considera anche artisti di rock alternativo, dance alternativa e rock elettronico.
Depeche Mode Masses album
Continuate a seguirci su Musicaccia