L’Eurovision Song Contest va in onda
Ieri sera, martedi 14 maggio, è andata in onda presso l’area Expo di Tel Aviv, in Israele, la prima delle due semifinali della sessantaquattresima edizione dell’Eurovision Song Contest. L’evento canoro internazionale sarà trasmesso in diretta su Rai 4 per la seconda semifinale, ovvero il 16 maggio, e su Rai 1 per la finale del 18 maggio.
Chi rimane in gara?
In attesa della seconda fase di eliminazione ecco quali artisti sono rimasti in gara:
Tamta, “Replay” (Cipro)
Zala Kralj & Gašper Šantl, “Sebi” (Slovenia)
Lake Malawi, “Friend of a Friend” (Rep. Ceca)
Zena, “Like It” (Bielorussia)
Nevena Božović, “Kruna” (Serbia)
Kate Miller-Heidke, “Zero Gravity” (Australia)
Hatari, “Hatrið mun sigra” (Islanda)
Victor Crone, “Storm” (Estonia)
Katerine Duska, “Better Love” (Grecia)
Serhat, “Say Na Na Na” (San Marino)
Ecco elencati gli artisti eliminati nella prima semifinale:
D mol, “Heaven” (Montenegro)
Darude feat. Sebastian Rejman, “Look Away” (Finlandia)
Tulia, “Fire of Love (Pali się)” (Polonia)
Joci Pápai, “Az én apám” (Ungheria)
Eliot, “Wake Up” (Belgio)
Oto Nemsadze, “Keep on Going” (Georgia)
Conan Osíris, “Telemóveis” (Portogallo)
La Spagna e la Francia hanno avuto la possibilità di votare il preferito della prima semifinale, ovviamente oltre ai paesi in gara.
Mahmood e le “Big Five”
Ma Mahmood? il concorrente e vincitore del Festival di Sanremo 2019, si presenterà al concorso con lo stesso brano che lo ha visto trionfare sul palco dell’Ariston. Mahmood si esibirà con “Soldi”, oltretutto il cantante è stato già ammesso alla finale di sabato 18 maggio, poiché appartenente alla categoria “Big Five”. Chi sono le “Big Five”? Sono le cinque nazioni che per prime hanno sostenuto economicamente l’Unione europea di radiodiffusione, ovvero Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Mahmood si esibirà comunque fuori gara in occasione della seconda semifinale di domani.
“International english”
Il Paese che ha vinto di più l’Eurovision è l’Irlanda, che ha trionfato ben 7 volte, seguito dalla Svezia che ha vinto sei volte, di cui la prima con “Waterloo” degli Abba. Tra il 1966 e il 1973 e tra il 1977 e il 1998, i paesi in gara potevano cantare canzoni esclusivamente nella loro lingua madre, mentre adesso è possibile scegliere. L’inglese è la lingua nella quale sono state cantate più canzoni vincitrici.
Ospiti speciali
La pop star Madonna parteciperà alla finale dell’Eurovision Song Contest dove interpreterà due canzoni. Una dovrebbe essere tratta dall’album “Madame X” in uscita a giugno, l’altra “Like A Prayer”. Non è escluso che nella sua permanenza in Israele, Madonna possa incontrare il premier Benyamin Netanyahu e sua moglie Sarah.
Continuate a seguirci su Musicaccia