Un addio al Maestro Fred Buongusto streaming brani
Muore dopo una lunga carriera, ci lascia il noto cantautore italiano che ha segnata la generazione anni 60-70, protraendo la sua carriera fino alla fine degli anni ’90. Fred Buongusto non si fermò alla sola pubblicazione di singoli e album, ma compose diverse colonne sonore per film, sopratutto per il genere della commedia all’italiana. Nato a Campobasso il 6 aprile 1935, Fred Buongusto (il cui vero nome era Antonio Carlo Buongusto), muore a 84 anni. Fred Buongusto streaming brani
Cantautore e compositore molto popolare negli anni del suo successo maggiore , lo si ricorda sopratutto per brani come “Una rotonda sul mare”. Repubblica scrive che «i funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, con inizio alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli artisti), piazza del Popolo» e aggiunge che Bongusto «da qualche tempo era alle prese con problemi di salute».
“Bella bellissima” e “Una rotonda sul mare”
Bongusto aveva iniziato a suonare nel gruppo I 4 Loris, che in molti casi reinterpretava in italiano canzoni straniere. La prima canzone con cui ebbe successo da solista fu “Bella bellissima”, del 1962. “Una rotonda sul mare” uscì nel 1964 e poco dopo entrò anche nella colonna sonora di Vaghe stelle dell’Orsa... di Luchino Visconti. Sempre negli anni Sessanta Bongusto partecipò ad alcuni film musicali e si dedicò all’arrangiamento di colonne sonore per il cinema (in tutta la sua vita ne realizzò alcune decine).
Bongusto continuò comunque a cantare anche in seguito, per esempio partecipando ad alcune edizioni del Festival di Sanremo durante gli anni Ottanta. Dotato di una voce calda e sensuale, Buongusto viene considerato ancora oggi come il classico cantante confidenziale (come Nicola Arigliano, Teddy Reno, Emilio Pericoli, Johnny Dorelli e l’amico Peppino di Capri), una figura che rimanda a quella del crooner nella scena anglo-statunitense.
I brani più belli
La discografia di Fred Bongusto è però ricchissima di altri grandi successi presenti in alcuni dei 37 album pubblicati in carriera, di cui 33 in studio. Queste le sei canzoni più famose:
- Una rotonda sul mare
- Balliamo
- Tre settimane da raccontare
- Spaghetti a Detroit
- La mia estate con te
- Doce Doce
Fred Buongusto streaming brani
Continuate a seguirci su Musicaccia