L’iconica colonna sonora de Il Signore degli Anelli, composta da Howard Shore, è stata votata come la migliore di sempre in un sondaggio organizato dalla stazione radiofonica Classic FM.
Tale colonna sonora ha preceduto alcune delle più grandi e riconoscibili di tutti i tempi, inclusa quelle di Schindler’s List e Star Wars targate John Williams, le quli sono arrivate rispettivmente seconda e terza.
La classifica delle 100 migliori colonne sonore di sempre è stata stilata dalla già citata stazione radio britannica Classic FM come parte della loro annuale Movie Music Hall of Fame. Più di 10.000 persone hanno votato per l’edizione di quest’anno e il vincitore è stato rivelato domenica. Howard Shore, in merito a tale vittoria, ha commentato:
Grazie mille a tutti gli ascoltatori di Classic FM. Sono molto felice di essere riuscito ad avvicinarvi un po’ di più alla Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien.
Nonostante non sia riuscito ad agguantre il primo posto, Williams è comunque il compositore più popolare del Regno Unito dato che ha ottenuto cinque posizioni nella top 20 e undici nella top 100.
Nello specifico, tra le colonne sonore curate da John Williams, nella top 100 troviamo Schindler’s List (2); Star Wars (3); Jurassic Park (8); Harry Potter e la pietra filosofale (11); Indiana Jones (13); Salvate il soldato Ryan ( 21); ET l’extraterrestre (30); Lo squalo (39); Superman (47); Incontri ravvicinati del terzo tipo (58); e War Horse (87).
Hans Zimmer è invece il secondo compositore cinematografico più popolare in assoluto, con dieci colonne sonore curate dal celebre compositore presenti nella top 100. Nello specifico, in classifica troviamo Il gladiatore (5); Interstellar (17); Il re leone (23); Inception (29); Pirati dei Caraibi (31); L’amore non va in vacanza (52); trilogia de Il Cavaliere Oscuro (61); Dunkirk (70); No Time to Die (77); e Il Codice Da Vinci (85).
Anche il compianto Ennio Morricone ha registrato una presenza significativa nella top 100, con ben cinque delle sue colonne sonore presenti nella lista, tra le quali Il buono, il brutto e il cattivo (9); The Mission (10); Nuovo Cinema Paradiso (26); C’era una volta il West (49); C’era una volta in America (82).
Di seguito potete trovare i primi 20 posti della Classic FM Movie Music Hall of Fame 2023:
- Il Signore degli Anelli – Howard Shore
- Schindler’s List – John Williams
- Star Wars – John Williams
- La mia Africa – John Barry
- Il gladiatore – Hans Zimmer
- Wilde – Debbie Wiseman
- Balla coi lupi – John Barry
- Jurassic Park – John Williams
- Il buono, il brutto e il cattivo – Ennio Morricone
- The Mission – Ennio Morricone
- Harry Potter e la pietra filosofale – John Williams
- Momenti di gloria – Vangelis
- Indiana Jones – John Williams
- Ladies in Lavender – Nigel Hess
- Il Dottor Zivago – Maurice Jarre
- I magnifici sette – Elmer Bernstein
- Interstellar – Hans Zimmer
- Il Padrino – Nino Rota
- Titanic – James Horner
- Pirati dei Caraibi – Klaus Badelt
E voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento e continuate a seguirci su Musicaccia!