Dopo i recenti suicidi di Chris Cornell, leader dei Soundgarden e Chester Bennington, frontman dei Linkin Park, il mondo dello spettacolo si è mobilitato nel dolore per queste grandi perdite.
Entrambi hanno sofferto di disturbi psichici e depressione, che a lungo andare li hanno spinti a compiere il triste gesto. Da quel momento molti colleghi musicisti, da Katy Perry a Shawn Crahan degli Slipknot, si sono esposti in prima persona per parlare del fenomeno dei disturbi mentali che spesso affligge il mondo musicale.
![Disturbi mentali Alice In Chains rock band Musicaccia](https://www.musicaccia.com/wp-content/uploads/2017/09/Alice-in-Chains-William-DuVall-750x480-300x192.jpg)
La campagna di sensibilizzazione “I’m listening”
In particolare, giorno 5 settembre negli Stati Uniti è stata lanciata, attraverso la compagnia radiotelevisiva Entercom, la campagna per la prevenzione suicidi “I’m listening” con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul grave problema dei disturbi psichici e cercare di diminuire il tasso di morti volontarie.
Proprio in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione, questa importante iniziativa prevede anche una trasmissione radiofonica di due ore da Seattle a partire dalle 10 del mattino.
Il programma prevede anche dei consigli rivolti agli amici e alla famiglia di pazienti affetti da depressione e altre malattie mentali, spesso non molto conosciute e difficili da comprendere e gestire.
![Disturbi mentali Krist Novoselic rock band Musicaccia](https://www.musicaccia.com/wp-content/uploads/2017/09/130927-krist-novoselic-modest-mouse-300x200.jpg)
I musicisti in lotta contro i disturbi psichici
Tra i principali musicisti che hanno aderito, vi sono i membri dei Metallica, Krist Novoselic ex bassista dei Nirvana , William DuVall degli Alice In Chains e David Draiman dei Disturbed, Michael Angelakos dei Passion Pit e Halsey.
I seguenti artisti hanno deciso di partecipare al progetto affinché si possano debellare i luoghi comuni riguardo alle malattie psichiche, attraverso aiuto concreto a chi ne soffre. Per fare questo poi si sono esposti in prima persona raccontando le proprie esperienze in materia e la loro battaglia vinta.
Il bassista Novoselic in merito ha affermato: “La depressione, insieme ad un altro paio di fattori, può essere fatale. La salute mentale è spesso sottovalutata e sono felice di far parte della campagna “I’m Listening”, per aiutare ad educare la comunità”.