Un saluto al grande Schneider… Kraftwerk Schneider morte addio
È morto Florian Schneider, membro fondatore dei Kraftwerk. Aveva 73 anni. Ad annunciare la. sua scomparsa è stato il dj e produttore musicale Mark Reeder su Facebook, senza fornire dettagli, per poi cancellare il post che conteneva la notizia. Solo dopo varie ore la morte è stata confermata. da Billboard. “Il cofondatore dei Kraftwerk Ralf Hütter ha dato la triste notizia: l’amico e socio per molti decenni Florian Schneider è morto dopo una breve battaglia contro il cancro pochi giorni dopo il suo 73esimo compleanno”, ha annunciato poi la band in un comunicato. Schneider, precisa il Guardian, sarebbe morto già una settimana fa e ci sarebbe stato un funerale privato. Kraftwerk Schneider morte addio
“Creatore elettronico”
Schneider, nato il 7 aprile 1947 a Düsseldorf, era diventato famoso in tutto il mondo come fondatore dei Kraftwerk, storica formazione tedesca di musica elettronica. Aveva creato il gruppo (il cui nome significa “centrale elettrica”) insieme all’amico Ralf Hütter nel 1970, conosciuto durante gli studi. presso la Academy of Arts di Remscheid, poi insieme studiarono a Düsseldorf. Prima come flautista e poi dedito agli strumenti elettronici, Schneider veniva dall’esperienza con la formazione dei Pissoff e poi con Hütter si dedicò all’ensemble di musica sperimentale e krautrock Organisation, fino all’inizio della storia dei Kraftwerk.
Mezzo secolo di storia: i Kraftwerk
L’influenza dei Kraftwerk nel mondo della musica è stata di grande portata, spaziando dal pop al rock, all’hip-hop, all’electro e alla techno (uno dei suoi pionieri, Derrick May, la definiva come “George Clinton e i Kraftwerk chiusi in ascensore”): tra i tanti musicisti che si sono detti influenzati dalla band ci sono David Bowie, che dedicò a Florian la traccia V-2 Schneider contenuta nel suo album del periodo berlinese Heroes, i Joy Division e la loro evoluzione New Order e l’electro-pop degli anni Ottanta, Depeche Mode, Soft Cell, Human League, quindi Afrika Bambaataa (che omaggiò la band con la sua Planet rock) per arrivare fino al nuovo Millennio: per la canzone Talk del 2005 i Coldplay presero la melodia di Computer love dei Kraftwerk.
I testi dei brani alternavano spesso versioni in tedesco con versioni in inglese, per poi avventurarsi a volte anche in altre lingue. re i Grammy vinti in mezzo secolo: quello alla carriera nel 2014, nella categoria dance-elettronica per l’album antologico 3-D The catalogue e nel 2015 Autobahn è entrato nella Hall of Fame dei premi.L’ultimo album uffciale dei Kraftwerk fu Tour de France Soundtracks del 2003 in occasione del centenario della gara ciclistica francese: il primo lavoro dopo 17 anni conteneva anche versioni alternative di composizioni note, come appunto Tour de France del 1983.
Kraftwerk Schneider morte addio
Continuate a seguirci su Musicaccia