Sta per arrivare una mostra decisamente unica in cui verranno esposti alcuni dei quadri dipinti da Kurt Cobain, fra cui le tele in cui compare la copertina della raccolta dei Nirvana Incesticide, verranno esposti alla fiera dell’arte di Seattle in programma dal 3 al 6 agosto.
Lo ha annunciato Jeff Jampol, che gestisce, attraverso la sua azienda, la Jampol Artists Management, l’eredità di moltissimi importanti artisti, quali Janis Joplin, Jim Morrison e Michael Jackson solo per citare qualche nome.
Un talento nascosto
La divisione di arti visive del United Talent Agency ha scoperto solo quest’anno le opere inedite dell’artista, rimaste sotto chiave sin dalla tragica morte di Cobain nell’aprile del 1994.
Tuttavia solo alcune di queste opere quali verranno presentate ed esposte al pubblico per la prima volta insieme ad alcuni block notes appartenuti al frontman dei Nirvana.
La sua anima anche nei disegni
I dipinti del leggendario Kurt sono già stati descritti come delle vere e propri pitture astratte dove la protagonista è “una figura espressionista distorta che può essere addirittura collegata ai lavori di Edvard Munch”.
Stando a quanto riportato dal New York Times, le opere che verranno esposte sono solo una piccola parte di una produzione ben più vasta che la vedova di Cobain, Courtney Love, da lungo tempo cliente del United Talent Agency, starebbe già pronta a donare all’agenzia statunitense.
Si vocifera anche sul fatto che la mostra dopo la tappa di Seattle potrebbe spostarsi ed essere esposta in alcuni musei di tutto il mondo insieme a disegni, sculture e tele realizzate da Kurt Cobain.
Non solo musica
La sua ricca personalità oscura, intrigante e contorta si arricchisce sempre di più. Sul fatto che Kurt fosse un artista eccezionale non c’erano ovviamente dubbi, ma venire a conoscenze di quest’altro suo lato non può che far innamorare ancora di più tutti i suoi fans.
Speriamo davvero con tutto il cuore che questa mostra toccherà il maggior numero di città in tutto il mondo, ovviamente anche in Italia, in modo da farlo rivivere come se dovesse fare una nuova tourneé.
Che sia un evento solenne e mistico perché Kurt Cobain merita di essere conosciuto al meglio in tutte le sue infinite sfaccettature.