”Nuovo” inizio per Marracash marracash persona download album
“Persona” di Marracash, per chi ama il rap italiano, era uno degli album più attesi dell’anno, se non il più atteso. Aspettative altissime, figlie di una carriera che ha sempre visto “The king of rap”, sin dall’omonimo. Gioiello del 2008, distinguersi dal resto del panorama hip hop nostrano per una capacità di scrittura inimitabile.marracash persona download album
Un viaggio di ricerca d’identità
”Persona” è un progetto denso di simboli e significati, un viaggio profondo fatto di carne e spirito alla ricerca della propria identità. Ogni brano è unito ad una parte del corpo, quindici pezzi anatomici: denti, scheletro, cervello, sangue, fegato, polmoni, pelle, ego, muscoli, organi genitali, nervi, cuore, anima, occhi e stomaco. Testi per nulla stereotipati, un’eterogeneità del lavoro amalgamata perfettamente all’armoniosità del suono di bassi, chitarre e persino sax.“Ho ucciso Marracash”, ha raccontato il rapper, che grazie alla catarsi di questo album si è liberato dalle ferite della depressione e di una relazione sentimentale definita “tossica”. Il disco è ”buio”, ma non trascina verso il basso, non trasmette disperazione, ma anzi riscatto, rabbia. Quasi fosse il primo canto di un rapper, che invece è sulle scene da oltre dieci anni.
Tante collaborazioni
All’interno dell’album sono presenti nove feat,. nove persone a cui Marracash ha affidato un pezzo di se stesso: Coez, Cosmo, Guè Pequeno, Luchè, Madame, Mahmood, Massimo Pericolo, Sfera Ebbasta, tha Supreme. Contributi riusciti e perfettamente legati alla visione del rapper di Barona. Le strofe costruite da Marra non sono esercizi di stile, appaiono lontanissime dal rap game,. da quella voglia di far vedere a tutti i costi di essere il migliore. Si osserva allo specchio, alla ricerca di un io più cristallino e senza macchia, in un mondo in cui tutto sembra crollare, dilaniato dal consumismo e dall’apparenza contro cui si scaglia il cantante.