Sono stati resi noti i nomi dei finalisti di Sanremo Giovani, per la categoria “Nuove Proposte” ( altri due provengono dal percorso di Area Sanremo, “parallelo” rispetto alle selezioni ufficiali della Rai).sanremo 2018 nuove proposte
Claudio Baglioni, il direttore artistico del Festival di Sanremo 2018, ha voluto apportare una modifica al regolamento, portando a 16 il numero dei finalisti (invece dei 12 previsti dalla precedente versione del regolamento).sanremo 2018 nuove proposte
Baglioni, a capo della Commissione musicale da lui composta insieme Claudio Fasulo (vice direttore di Rai1 e autore televisivo), Massimo Giuliano (l’ex amministratore delegato di Warner Music Italia), Massimo Martelli (autore televisivo), Duccio Forzano (regista televisivo) e Geoff Westley (produttore), spiega a proposito della modifica al regolamento:
“Quest’anno Sanremo darà grande spazio ai giovani. Ne abbiamo valutati 650 e selezionati 68, invece di 60, dopo averli ascoltati tutti dal vivo. 68 come le edizioni del Festival: ‘un numero rivoluzionario’ come il ’68, la cui eredità positiva fu l’affermazione dei diritti e dei sogni della generazione giovani. Per questo abbiamo deciso di modificare il regolamento e portare alle fasi finali di dicembre, 16 e non 12 concorrenti (un terzo in più), di ogni tendenza e linguaggio. Scegliere è stato particolarmente difficile, perché le proposte e le voci erano tutte estremamente interessanti. Il mio augurio a questi ragazzi è che sorprendano voi, come hanno sorpreso noi”.
Ecco chi sono i 16 finalisti di Sanremo Giovani:
Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi)
Santiago (vero nome Marco Muraglia)
Mirkoeilcane (vero nome Mirko Mancini)
Lorenzo Baglioni
Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi)
Dave Monaco
Jose Nunes (vero nome Jose Hahack Nunes)
Davide Petrella
Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel)
Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli)
Giulia Casieri
Carol Beria
Luchi (vero nome Lucia Carmignani)
Aprile & Mangiaracina (Silvia Aprile e Sade Farina Mangiaracina)
Eva (vero nome Eva Pevarello)
Antonia Laganà
I finalisti di Sanremo Giovani parteciperanno all’ultima fase di selezioni del concorso, la prima serata Rai “Sarà Sanremo”, che sarà trasmessa in diretta su Rai1 venerdì 15 dicembre da Villa Ormond, a Sanremo.
Durante la diretta, i finalisti si sfideranno cantando ciascuno la propria canzone e una giuria televisiva selezionerà i 6 vincitori, ossia quelli che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018 nella categoria “Nuove Proposte”.
Continuate a seguire tutte le novità di Sanremo su Musicaccia