Occhi chiari, capelli rossi, lentiggini e viso da bravo ragazzo. Stiamo parlando proprio di lui: Ed Sheeran.
Nato a Halifax , nel 1990, è uno i cantautori più amati degli ultimi anni.
Infanzia
Ed Sheeran ha vissuto i primi anni della sua vita a Hebden Bridge, nel West Yorkshire, prima di trasferirsi a Framlingham. Suo padre, John Sheeran, è un curatore d’arte, sua madre Imogen Lock è una designer di gioielli e suo fratello maggiore, Matthew, che compone musica classica. Ha imparato a suonare la chitarra molto presto e ha cominciato a scrivere canzoni quando frequentava la Scuola Thomas Mills High di Framlingham.
Frammenti della sua infanzia sono raccontati, attraverso alcune fotografie e video, nel videoclip “Photograph“.
Carriera
Sheeran ha iniziato a registrare nel 2005, pubblicando nel marzo dello stesso anno l’EP di debutto The Orange Room EP, a cui hanno fatto seguito i primi due album in studio del cantante, intitolati Ed Sheeran e Want Some? e usciti rispettivamente nel 2006 e nel 2007 attraverso la Sheeran Lock.
Ma il grande salto arriva nel 2011. Verrà pubblicato il suo terzo album “+”, certificato sette volte disco di platino in Regno Unito.
Nel 2014 viene pubblicato “X“, che supererà il successo dell’album precedente, vendendo oltre 10 milioni di copie a livello globale, risultando l’album più venduto dell’anno e conquistando la vetta delle classifiche musicali di 15 Paesi con i singoli Sing, Don’t, Thinking Out Loud, Bloodstream e Photograph,.
Ultimo grande successo è l’album “÷”, di cui ricordiamo Castle on the Hill, Shape of You, Galway Girl e la magica Perfect.
Curiosità
L’alternanza dei simboli matematici nei suoi titoli non ha una spiegazione.
Ironicamente i suoi fan lo consacrano come il “profeta della scienza matematica” e credono che un giorno, unendo i titoli degli album, ci sarà una nuova formula da scoprire.
Nell’aprile 2017 è stato invece inserito dal settimanale Time fra le 100 personalità più influenti del pianeta e la 27esima più ricca al mondo.
Attualmente è legato a Cherry Seaborn con la quale già convive e che presto dice che sposerà. Ed sheeran curiosità
E’ proprio Cherry la protagonista dei brani di Ed. L’amore che canta nelle sue canzoni lo inseriscono a pieno titolo tra gli artisti più romantici della musica moderna. Ed sheeran curiosità
Per tutte le news, seguiteci su Musicaccia.