Nella serata di sabato 11 febbraio si è tenuta la puntata finale del Festival di Sanremo 2023, la settantatreesima edizione del festival della musica italiana. Sanremo 2023 ha visto trionfare, come narravano i pronostici iniziali, Marco Mengoni con Due vite. Al secondo posto si piazza Lazza con Cenere, mentre sul gradino più basso del podio si piazza Mr. Rain con Supereroi. A completare la Top Five troviamo Ultimo con Alba al quarto posto e Tananai con Tango al quinto. Sanremo 2023 classifica finale
Per Marco Mengoni questa è la seconda vittoria al Festival di Sanremo dopo quella ottenuta nell’edizione del 2013 con la canzone L’essenziale. Di seguito potete vedere la classifica finale di Sanremo 2023.
Sanremo 2023: classifica finale
- Marco Mengoni – Due vite
- Lazza – Cenere
- Mr. Rain – Supereroi
- Ultimo – Alba
- Tananai – Tango
- Giorgia – Parole dette male
- Madame – Il bene nel male
- Rosa Chemical – Made in Italy
- Elodie – Due
- Colapesce e Dimartino – Splash
- Modà – Lasciami
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Coma_Cose – L’addio
- Ariete – Mare di guai
- Lda – Se poi domani
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Paola & Chiara – Furore
- Leo Gassmann – Terzo cuore
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Colla Zio – Non mi va
- Cugini di Campagna – Lettera 22
- Gianmaria – Mostro
- Levante – Vivo
- Olly – Polvere
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- Will – Stupido
- Shari – Egoista
- Sethu – Cause perse
Durante la serata sono stati assegnati anche altri premi. Colapesce Dimartino con Splash hanno ottenuto il premio della Critica “Mia Martini” e il premio Sala Stampa Radio-TV-Web “Lucio Dalla”, mentre i Coma_Cose con L’addio hanno ottenuto il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo e il premio Lunezia per il valore musical-letterario.
Inoltre i Colla Zio con Non mi va si sono aggiudicati il premio “Enzo Jannacci” NuovoIMAIE alla migliore interpretazione, mentre Mara Sattei con Duemilaminuti il premio “CoReCom” sulla violenza contro le donne.
Infine Marco Mengoni, oltre alla vittoria finale del Festival di Sanremo 2023, si è aggiudicato il premio “Giancarlo Bigazzi” alla miglior composizione musicale.
E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con questa classifica finale? Credete che Marco Mengoni abbia meritato la vittoria? Fateci sapere la vostra con un commento e continuate a seguirci su Musicaccia!